In L'Intrepida, Notizie in primo piano

Gianni Bugno sarà ospite ad Anghiari per tutta la durata de L’Intrepida, dal venerdì in Teatro alla domenica per la pedalata. Nel suo straordinario palmares spiccano due titoli mondiali, un Giro d’Italia, un Giro delle Fiandre e una Milano-Sanremo.

Uno dei ciclisti più forti degli ultimi cinquant’anni, uno dei campioni più amati dagli appassionati: per le sue memorabili vittorie, per la sua classe cristallina in sella alla bici, per i suoi modi eleganti. Stiamo parlando di GIANNI BUGNO e siamo onorati di comunicare ufficialmente la sua presenza ad Anghiari per tutto il fine settimana de L’Intrepida, dal 13 fino al 15 ottobre.

Gianni sarà tra gli ospiti del venerdì al Teatro di Anghiari (assieme a Giovanni Battaglin e ad altri nomi illustri) a partire dalle 21:00 ad “Aspettando L’Intrepida”, serata organizzata con l’Archivio dei diari in cui ripercorreremo la sua eccelsa carriera e gli consegneremo l’INTREPIDO PREMIO. Gianni Bugno resterà con noi il sabato e poi la domenica pedalerà insieme a voi a L’Intrepida 2023. Un motivo in più per non perdersi nemmeno un attimo di questa edizione.

I grandi trionfi di Gianni Bugno

Impossibile riassumere in poche righe la formidabile carriera di Gianni Bugno, difficile spiegare a chi non lo ha visto correre quanto elegante fosse il suo stile. Ciclista sopraffino, capace di lasciare il segno in un periodo ricco di campioni. È nato a Brugg in Svizzera il 14 febbraio 1964, ma è italiano a tutti gli effetti e in maglia azzurra ha vinto due titoli mondiali: nel 1991 a Stoccarda e nel 1992 a Benidorm. Un bis d’oro favoloso a cui si aggiunge il bronzo del 1990. Corridore completo, capace di vincere in salita, a crono, in volate ristrette e di primeggiare nelle Classiche Monumento come nei Grandi Giri.

Gianni si aggiudicò il Giro d’Italia del 1990 vestendo la maglia rosa dalla prima all’ultima tappa (impresa riuscita soltanto a 4 corridori nella storia) e salì due volte sul podio finale del Tour de France (2° nel 1991, 3° nel 1992). Nel 1990 vinse Milano-Sanremo e Coppa del Mondo, nel 1994 si impose al Giro delle Fiandre. Nel suo palmares, oltre a tante belle classiche, anche 9 tappe vinte al Giro d’Italia, 4 al #TourdeFrance (comprese le 2 sulla mitica Alpe d’Huez) e 2 alla Vuelta di Spagna.

Chi non si è ancora iscritto alla pedalata può farlo accedendo al link https://lintrepida.com

Gli altri eventi in programma CLICCA QUI, per i percorsi della pedalata cicloturistica non agonistica su bici d’epoca CLICCA QUI

Foto: Wikipedia Eric Houdas CC BY-SA 3.0

Articoli consigliati
Giovanni Battaglin in maglia rosa al Giro d'Italia 1981Che intrepido sei?