In L'Intrepida, Notizie in primo piano

L’ex ciclista Giovanni Battaglin, vincitore nel 1981 della Vuelta di Spagna e del Giro d’Italia, è il primo illustre ospite che sarà protagonista nel classico appuntamento in programma venerdì 13 ottobre al Teatro di Anghiari

Siamo felici di comunicare il nome del primo illustre ospite che sarà presente venerdì 13 ottobre ad “Aspettando L’Intrepida”, imperdibile appuntamento dedicato al ciclismo e alla sua storia che, come ogni anno, si svolgerà al Teatro di Anghiari a partire dalle 21:00. Con noi per ripercorrere la sua straordinaria carriera ci sarà infatti GIOVANNI BATTAGLIN, campione delle due ruote capace di vincere nella stessa stagione Vuelta di Spagna e Giro d’Italia. L’anno dell’impresa fu il 1981.

La straordinaria accoppiata è riuscita soltanto ad altri due corridori nella storia di questo sport: al belga Eddy Merckx nel 1973 e allo spagnolo Alberto Contador nel 2008. Nel suo formidabile 1981, Giovanni Battaglin festeggiò il successo alla corsa iberica il 10 maggio e tre giorni dopo si presentò a Trieste per il via del Giro d’Italia concluso in trionfo a Verona il successivo 7 giugno.


Una doppietta costruita in 48 giorni a scandire una delle imprese più significative mai realizzate nella storia del ciclismo. Nato a Marostica il 22 luglio del 1951, Giovanni Battaglin nella sua carriera ha vinto tra l’altro tappe in tutti tre i Grandi Giri (compresa quella di Caen al Tour de France 1976) ed avrebbe meritato il successo anche nel 1979 in quel discusso Mondiale di Valkenburg. Di questo e di tanto altro ancora parleremo con lui il 13 ottobre, nell’appuntamento realizzato in collaborazione con l’Archivio dei diari.

IntrepidoPremio 2023 a Giovanni Battaglin

Nel corso della serata Giovanni Battaglin riceverà tra l’altro l’INTREPIDO PREMIO 2023, riconoscimento che si è meritato per le sue vittorie e per il suo modo di vivere il ciclismo. Siamo davvero onorati della sua presenza!

Nei prossimi giorni annunceremo gli altri illustri ospiti che saranno protagonisti ad “Aspettando L’Intrepida” e indicheremo le modalità per prenotare il posto in Teatro (INGRESSO GRATUITO, fino ad esaurimento posti).La serata è organizzata da L’Intrepida in collaborazione con la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, il Teatro di Anghiari e la Libera Università dell’Autobiografia.

Non prendete impegni per la sera di venerdì 13 ottobre perché sarà un appuntamento davvero da non perdere, in un fine settimana interamente dedicato alla passione per il ciclismo, che vivrà poi di domenica (15 ottobre) il momento più atteso de L’Intrepida 2023.

Giovanni Battaglin in trionfo al Giro d'Italia 1981
Giovanni Battaglin in trionfo al Giro d’Italia 1981

Chi non si è ancora iscritto alla pedalata può farlo accedendo al link https://lintrepida.com

Gli altri eventi in programma CLICCA QUI, per i percorsi della pedalata cicloturistica non agonistica su bici d’epoca CLICCA QUI

Foto concesse da Giovanni Battaglin

Articoli consigliati
Anghiari, il borgo in cui si svolge L'IntrepidaFoto Gianni Bugno: Wikipedia Eric Houdas CC BY-SA 3.0