10ª EDIZIONE DE L'INTREPIDA
ANGHIARI 16 OTTOBRE 2022
10ª EDIZIONE DE L'INTREPIDA
ANGHIARI 16 OTTOBRE 2022
10ª EDIZIONE DE L'INTREPIDA
ANGHIARI 16 OTTOBRE 2022

IL PROGRAMMA DELLA 9ª EDIZIONE

Anghiari, 17 ottobre 2021

L’INTREPIDA non è solo una cicloturistica su biciclette d’epoca, ma è uno stile di vita e una festa di 3 giorni che coinvolge tutto il piccolo borgo medievale di Anghiari, in provincia di Arezzo.

La terza settimana di ottobre puoi vivere l’accoglienza e il calore riservati a tutti i turisti gli amici che verranno a trovarci, ti immergerai in un angolo di Toscana ancora autentico respirando un clima di familiarità che renderà speciale l’intero weekend…e quando sarà tutto finito ti domanderai quando potrai tornare ad Anghiari.

Il programma definitivo potrebbe essere integrato con ulteriori iniziative.

Per gli iscritti e gli accompagnatori

abbiamo il piacere di evidenziare due importanti eventi presenti ad Anghiari nei giorni de L’Intrepida:

1) Presso il Museo della Battaglia di Anghiari uno degli eventi nazionali più rappresentativi delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte di Leonardo Da Vinci: Arte di governo e la Battagli di Anghiari – Da Leonardo Da Vini alla serie gioviana degli Uffizi. Si potranno ammirare dipinti gentilmente concessi dalla galleria degli Uffizi di Firenze e la famosa Tavola Doria con particolari sulla Battaglia di Anghiari, assieme ad altri importanti reperti e testimonianze storiche.

2) Mostra fotografica sul campionissimo Fausto Coppi.

GIOVEDÌ

ore 09:00 al Teatro di Anghiari
“Intrepidi a scuola”

Incontro con gli studenti delle seconde e delle terze medie della Scuola di Anghiari e Monterchi

Promosso in collaborazione con Istituto Comprensivo, Minerva Edizioni e con Progetto Valtiberina, nell’ambito della promozione della Carta Etica dello Sport. Saranno presenti le istituzioni, l’editore della Minerva Edizioni Roberto Mugavero, giornalisti del mondo del ciclismo e ciclisti professionisti. Al centro della mattinata le imprese di grandi campioni e i valori della carta etica.

ore 21:15 al Teatro di Anghiari
“Ciclismo al Cinema”

— INGRESSO GRATUITO —

Serata in Teatro con la proiezione di un film dedicato al ciclismo, organizzata grazie alla collaborazione con l’Associazione MeaRevolutionae ed il Teatro di Anghiari.
Il film di quest’anno sarà scelto prossimamente.

VENERDÌ 15 OTTOBRE

ore 21:00 serata in Teatro – “Aspettando L’Intrepida” con illustri ospiti del mondo del ciclismo

— INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E ACCESSO CON GREEN PASS —

Aspettando L’Intrepida è l’evento che apre l’edizione 2021. Serata dedicata al ciclismo e alla sua storia con ospiti del calibro di Paolo Bettini (Campione Olimpico 2004 e Campione del Mondo 2006 e 2007), Rinaldo Nocentini (ex ciclista professionista e maglia gialla al Tour de France 2009 per 8 giorni), Fred Morini (ex ciclista, osteopata e fisioterapista della Nazionale Italiana di ciclismo su pista e strada).

L’evento è organizzato dal Gs Fratres Dynamis Bike con la collaborazione dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, del Teatro di Anghiari e della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e con il patrocinio del Comune di Anghiari.

SABATO 16 OTTOBRE

Nei giorni de L’Intrepida: Musica, Mercatini bici, abbigliamento e oggettistica d’epoca nel centro storico di Anghiari.

dalle ore 09:00 alle ore 19:00 ritiro iscrizioni e pacchi pedalata

ISCRIZIONI + RITIRO ISCRIZIONI: presso Confraternita Misericordia di Anghiari – Corso Giacomo Matteotti, 129 (costo iscrizione 45€)
RITIRO PACCHI PEDALATA: locali situati di fronte a Pro-Loco/Uff. Poste – Corso Giacomo Matteotti, 80-82

esposizione Bici d’epoca (tutto il giorno)

Esposizione di bici d’epoca a cura di Gabrio Spapperi e Mostra dedicata al ciclismo e alla sua storia a cura di Vittorio Landucci
Palazzo Pretorio, Anghiari.

MATTINA

ore 9:30 – 14:30 “Passeggiata e scrittura creativa”

Rossano Ghignoni guiderà i partecipanti in una escursione storico-naturalistica dei boschi limitrofi a Ponte alla Piera, alla riscoperta del castagno e dei suoi frutti. Teresa, Lucrezia e Posar condivideranno una pratica di scrittura creativa per raccogliere le suggestioni della passeggiata e restituire l’esperienza attraverso la parola.

ore 9:30 – 13:00 “La bici mi racconta…”

Laboratori di scrittura autobiografica per bambini, promosso dalla Libera Università dell’Autobiografia e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Anghiari e Monterchi. Presso Piazza Mameli.

POMERIGGIO

ore 12:45 – 14.30 Pausa pranzo e rientro “Passeggiata scrittura creativa”

Pausa pranzo con grigliata (su prenotazione) o pranzo al sacco. Rientro: 13.30. Arrivo: Ponte alla Piera h 14.30 circa. Per coloro che partecipano all’attività “Passeggiata scrittura creativa” iniziata la mattina alle 9.30
L’attività è organizzata da Posar – piccolo osservatorio artistico. Per info e prenotazioni 3485966393 o piccoloosservatorioartistico@gmail.com

ore 14,30 (primo turno) – ore 16,30 (secondo turno)

visite guidate

Visita guidata a cura di Ilaria Lorenzini. Gradita prenotazione per organizzare le visite considerando il contingentamento.

DOMENICA 17 OTTOBRE 2021 – 9° EDIZIONE DE L’INTREPIDA

Nei giorni de L’Intrepida: Musica, Mercatini bici, abbigliamento e oggettistica d’epoca nel centro storico di Anghiari.

dalle ore 07:00 alle ore 09:00
ritiro iscrizioni e pacchi pedalata

ISCRIZIONI + RITIRO ISCRIZIONI: presso Confraternita Misericordia di Anghiari – Corso Giacomo Matteotti, 129 (costo iscrizione 50€)
RITIRO PACCHI PEDALATA: Locali situati di fronte a Pro-Loco/Uff. Poste – Corso Giacomo Matteotti, 80-82

dalle ore 07:45 alle ore 9.30
partenza de L’Intrepida “alla francese”

Al fine di rispettare le prescrizioni derivanti dalla legislazione in materia di contenimento dell’emergenza sanitaria Covid-19, la partenza per l’edizione 2021 (qualsiasi percorso) sarà effettuata “ALLA FRANCESE”, con partenza libera da Piazza Baldaccio Bruni dalle ore 07:45 alle ore 09:30. La fase di partenza sarà monitorata con l’aiuto dei volontari del Moto Club “Il Ferraccio”.

IMPORTANTE – Tra coloro che si cimenteranno nel percorso “Intrepido” chi transiterà al km 68 (nei pressi di Monterchi) oltre le ore 14:00 verrà deviato sul tracciato da 85 km. Chi vorrà proseguire sul percorso “Intrepido” potrà farlo a suo rischio e pericolo in quanto non potrà più essere assistito dall’organizzazione. Il percorso “Intrepido” è IMPEGNATIVO!!

Per gli accompagnatori e chi resta in paese

La civiltà delle armi e le corti del Rinascimento. Federico da Montefeltro ad Anghiari – Museo Battaglia Anghiari

Mostra con prestigiose opere provenienti da Le Gallerie degli Uffizi. La mostra presso il Museo Battaglia Anghiari nell’ambito delle “TERRE DEGLI UFFIZI” è una rilevante occasione per svelare una nuova storia sugli uomini d’arme con le opere d’arte provenienti da Le Gallerie degli Uffizi.

Domenica 17 ottobre ore 11:00 visita guidata gratuita, ingresso a pagamento. Prenotazione obbligatoria ai contatti del museo. Tel. 0575787023 – museobattaglia@anghiari.it – www.battaglia.anghiari.it

Programma L'Intrepida

Sabato 16 ottobre esposizione Bici d’epoca

Esposizione di bici d’epoca a cura di Gabrio Spapperi e una mostra dedicata al ciclismo e alla sua storia a cura di Vittorio Landucci.

Sede: piano terra di Palazzo Pretorio, Anghiari.

Programma L'Intrepida

Sabato 16 e Domenica 17
ore 9:30 – 19:00
visite Musei di Anghiari

Potranno essere visitati, a pagamento, il Museo Taglieschi e il Museo della Battaglia.

ORARI DI VISITA AI MUSEI
Museo della Battaglia e di Anghiari:
Sabato e Domenica
9:30 – 13:00/14:30 – 18:30

Palazzo Taglieschi – Museo Statale:
Sabato e Domenica 10:00 – 19:00

 

VI ASPETTIAMO DAL 15 AL 17 OTTOBRE 2021 AD ANGHIARI!

Programma L'Intrepida

Domenica 17 ottobre
ore 9,30 Sulle tracce de L’Intrepida!

La domenica mattina per gli accompagnatori saranno organizzate le visite ai luoghi attraversati dal percorso de L’Intrepida.

Maggiori informazioni: info@lintrepida.it

Contattaci

Scrivici una mail e ti risponderemo in breve tempo!