In Edizione 2015, Gare cicloturistiche, L'Intrepida, Notizie in primo piano

Il venerdì sera all’insegna della musica e del grane ciclismo aprirà la 4° edizione de L’Intrepida. Presenti alcuni campioni delle due ruote come Moser, Simoni e Zilioli.

 

L’appuntamento con la 4° edizione de L’Intrepida si avvicina a grandi passi e l’attesa sta crescendo giorno dopo giorno. La cicloturistica su biciclette d’epoca si disputerà ad Anghiari (in  provincia di Arezzo) domenica prossima ed il GS Fratres Dynamis Bike sta ultimando i preparativi in vista del grande appuntamento. Le iscrizioni stanno procedendo senza sosta e la speranza del Comitato Organizzatore è quella di avvicinare o addirittura superare i 650 partenti del 2014. A prescindere dalle condizioni atmosferiche (elemento che va ovviamente tenuto in grande considerazione) sarà senza ombra di dubbio un’altra edizione spettacolare e ricca di emozioni. Perché L’Intrepida è oramai entrata a tutti gli effetti nel cuore degli appassionati e di tutti coloro che vogliono vivere una giornata di grande sport. Pedalando in uno degli scorci più belli del centro Italia e toccando luoghi che trasudano storia: per la Battaglia d’Anghiari (lo scontro che ridisegnò i confini della Toscana e che fu poi reso poi celebre da Leonardo da Vinci) e perché nella Valtiberina sono nati due dei più grandi artisti di ogni epoca, Michelangelo e Piero della Francesca.

 

©LuigiBurroni-LIntrepida2014-Simoni

 

La 4° edizione de L’Intrepida potrà come sempre contare sulla presenza di alcuni grandi campioni che con le loro gesta hanno contribuito a scrivere la storia del ciclismo. Tra questi spiccano i nomi di Francesco Moser, Gilberto Simoni, Italo Zilioli e Marcello Mugnaini. Presenti alla cicloturistica su bici d’epoca anghiarese Aldo e Diego Moser, Daniele Righi, Fred Morini, Simone Fraccaro ed Enzo Ricciarini. Al via anche l’ex professionista al femminile Mara Mosole. Un campo partenti di primissimo livello che porta ulteriore lustro alla pedalata in programma domenica mattina. I grandi campioni delle due ruote si aggiungono ai moltissimi appassionati che come nelle prime 3 edizioni coloreranno a festa la splendida Piazza Baldaccio. Causa impegni di lavoro non sarà invece presente Maurizio Fondriest, padrino de L’Intrepida fin dalla prima edizione.

 

©LuigiBurroni-L'ntrepida, foto 1

 

Il programma de L’Intrepida 2015 si aprirà domani alle 21:00 con una serata all’insegna di musica e grande ciclismo. Sul palco che verrà allestito in Piazza Baldaccio (al Teatro di Anghiari in caso di maltempo) saliranno Francesco Moser e Fred Morini che racconteranno le rispettive storie in chiave autobiografica e non solo (grazie alla preziosa collaborazione dell’Archivio dei Diari, della Libera Università dell’Autobiografia e del Teatro di Anghiari). Dopo la chiacchierata con Moser e Morini la serata proseguirà con la musica dei “Golden Lady” (iniziativa organizzata dai commercianti del centro storico di Anghiari).

Nella giornata di sabato si svolgeranno come ormai da tradizione la ciclo-gastronomica, le visite guidate ai Musei di Anghiari e alla Tessitoria Busatti. Presso il centro storico verranno inoltre allestiti mercatini d’epoca. Al termine della giornata la gustosa cena al Castello di Sorci con la cucina toscana e gli stornelli della Compagnia dei Ricomposti (con la novità dell’inno dell’Intrepida).

La domenica il momento clou della manifestazione con la partenza della pedalata prevista alle ore 8:45 da Piazza Baldaccio e con i tre percorsi che caratterizzeranno l’edizione 2015 della manifestazione anghiarese: il “corto” da 42 km, il “lungo” da 85 km e “intrepido” da 120 km. In alcuni dei tratti più belli dei vari percorsi verranno allestiti ristori d’epoca in cui saranno servite le eccellenze tipiche del territorio. A fine gara tutti a pranzo in Piazza IV Novembre con altri piatti della tradizione anghiarese preparati da La Meridiana e dal Castello di Sorci.

Tutto pronto allora per vivere una tre giorni all’insegna del ciclismo, d’epoca, della musica e del divertimento con un’edizione de L’Intrepida che si annuncia tutta da vivere…

 

Articoli consigliati
Moser, Simoni e Zilioli tra i campioni presenti a L'Intrepida 2015Moser, Simoni e Zilioli tra i campioni presenti a L'Intrepida 2015