In L'Intrepida, Cicloturismo, Notizie in primo piano

Ospiti nella trasmissione dedicata a “Il ciclismo di ieri e di oggi” due grandi campioni: Francesco Moser e Fabiana Luperini

E’ andata in onda ieri sera nella pagina Facebook e nel canale YouTube de L’Intrepida la quinta puntata de “Il ciclismo di ieri e di oggi”, la rubrica promossa dal GS Fratres Dynamis Bike. Un altra puntata ricca di spunti che ha visto ospiti due grandi campioni del ciclismo a livello maschile e femminile. Protagonisti dell’interessante chiacchierata sono stati infatti Francesco Moser e Fabiana Luperini, fuoriclasse delle due ruote che hanno conquistato nelle rispettive carriere straordinari successi.

  • Francesco Moser, in carriera ha conquistato 273 vittorie (migliore di ogni epoca tra gli italiani, 3° al mondo dietro Merckx e Van Looy). Tra i suoi successi il Campionato Mondiale su strada nel 1977 a San Cristobal in Venezuela nel 1977 (per lui anche 2 argenti iridati nel 1976 e nel 1978), il Giro d’Italia del 1984 (oltre ad altri 5 podi nella corsa rosa), 3 Parigi-Roubaix (1978, 1979, 1980), 1 Milano-Sanremo (nel 1984), 2 Giro di Lombardia (1975 e 1978). A questi vanno sommati il record dell’ora e il titolo iridato su pista nell’inseguimento a Monteroni nel 1976.
  • Fabiana Luperini è passata nella categoria Elite nel 1993 e nella sua formidabile carriera ha vinto tantissimo. Tra i suoi numeri da record spiccano i 5 successi al Giro d’Italia femminile (4 di fila dal 1995 al 1998 e poi il quinto nel 2008 a dieci anni di distanza dal precedente) e le 3 affermazioni consecutive alla Grande Boucle Tour de France (dal 1995 al 1997).

Abbiamo ripercorso assieme a Francesco e a Fabiana i momenti più belli delle rispettive carriere, con tanti aneddoti e spunti interessanti e poi abbiamo ovviamente parlato del ciclismo di oggi, al maschile e al femminile, analizzando le gare in calendario e i risultati maturati in stagione.

Prima di riproporre il video della trasmissione ricordiamo i protagonisti delle precedenti puntate: nella prima Maurizio Fondriest, nella seconda Tatiana Guderzo e Daniele Bennati, nella terza le considerazioni del nostro presidente Fabrizio Graziotti, nella quarta Claudio “El Diablo” Chiappucci. Qui sotto il video della puntata completa a cui hanno preso parte Francesco Moser e Fabiana Luperini. Per chi non ha avuto modo di seguirla in diretta: 

Ricordiamo inoltre che nel nostro sito sono aperte le pre-iscrizioni gratuite in vista dell’edizione 2021 de L’Intrepida che dovranno poi essere trasformate in iscrizioni effettive quando lo svolgimento della manifestazione verrà ufficialmente confermato (in attesa di capire come si evolverà la situazione dovuta all’emergenza Coronavirus). Noi ci speriamo ovviamente e non vediamo l’ora di poter rivivere ancora una volta le emozioni uniche che ci regala L’Intrepida.

Articoli consigliati
Claudio Chiappucci ospite a L'Intrepida TvNocentini e Norma Gimondi a L'Intrepida Tv