In Edizione 2016, Gare cicloturistiche, L'Intrepida, Notizie in primo piano

Già quasi 200 iscritti a L’Intrepida 2016 in programma domenica 16 ottobre ad Anghiari! Confermato il programma. Il venerdì sera in Teatro ospite d’eccezione il giornalista Beppe Conti 

 

Sono quasi 200 gli sportivi che si sono già iscrittiL’Intrepida 2016, un numero rilevante se si considera che alla 5° edizione di questo grande appuntamento mancano poco meno di 3 mesi. La cicloturistica su biciclette d’epoca targata Gs Fratres Dynamis Bike si svolgerà infatti ad Anghiari domenica 16 ottobre a conclusione di un fine settimana ricco di iniziative da non perdere. Il lavoro di preparazione è iniziato da tempo ed il Comitato Organizzatore si sta adoperando per regalare ai tanti appassionati una grande festa di sport. Il programma ricalcherà quello degli anni precedenti, ma sarà arricchito da gustose novità soprattutto in riferimento al venerdì e al sabato. Format invariato per quello che riguarda percorsi e ristori d’epoca della pedalata su bici d’epoca di domenica 16 ottobre.

 

Il programma de L’Intrepida 2016

L’intenso weekend de L’Intrepida 2016 scatterà venerdì 14 ottobre con l’appuntamento dedicato al ciclismo ed alla sua storia in programma all’interno del Teatro di Anghiari. Ospiti d’onore saranno il giornalista Beppe Conti (firma tra le più prestigiose del panorama ciclistico italiano), l’ex corridore professionista Marcello Mugnaini e lo storico Stefano Pivato. La serata “Aspettando L’Intrepida” inizierà alle 21:00 e sarà organizzata in collaborazione con l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.

Decisamente “intensa” anche la giornata di sabato 15 ottobre. Il centro storico di Anghiari sarà animato infatti dai mercatini dedicati al mondo del ciclismo, da una caratteristica mostra di bici d’epoca e dalla presenza di una band di musica da strada che allieterà i presenti con brani popolari di vario genere. A completare il quadro la ciclo-gastronomica (partenza alle ore 14:00) con soste in alcuni dei luoghi più caratteristici della Valtiberina, le visite guidate nei musei e nelle aziende storiche di Anghiari e la cena in programma al Castello di Sorci (con gli stornelli della Compagnia dei Ricomposti).

Invariato invece il programma di domenica 16 ottobre, quello che rappresenta il momento topico de L’Intrepida. La pedalata cicloturistica su bici d’epoca scatterà alle ore 8:45 da Piazza Baldaccio e vedrà come ogni ai nastri di partenza centinaia di appassionati provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. Tre i percorsi tra cui i partecipanti potranno scegliere il: corto da 42 km, il lungo da 85 km e l’intrepido da 120 km (che nel 2015 ha riscosso grande successo). Caratteristica unica dei tracciati la bellezza di un territorio unico nel suo genere, il fascino delle strade bianche, la qualità dei ristori d’epoca che gli atleti potranno gustare in alcuni degli scorci più suggestivi (nei luoghi della Battaglia di Anghiari, di Michelangelo e di Piero Della Francesca). Speranza del Gs Fratres Dynamis Bike è superare il record di 650 partecipanti.

 

Info utili per L’Intrepida 2016

La cicloturistica non agonistica è aperta solo ai ciclisti muniti di tessera in regola o di certificato medico per attività sportiva agonistica come previsto dal nuovo regolamento nazionale che si presenteranno al via con bici storica da corsa costruite prima del 1987 (telaio in acciaio, leve del cambio posizionate sul tubo obliquo del telaio, pedali muniti di fermapiedi e cinghietti, passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio) e abbigliamento consono.

 

 

Foto di Luigi Burroni

 

 

Articoli consigliati
Già quasi 200 iscritti per l'edizione 2016 de L'Intrepida. Ospite venerdì Beppe ContiGià quasi 200 iscritti per l'edizione 2016 de L'Intrepida. Ospite venerdì Beppe Conti