In Edizione 2018, L'Intrepida, Notizie in primo piano

Nella Sala del Consiglio del Comune di Anghiari svelate tutte le novità della 7° edizione de L’Intrepida. Ed intanto è stato già “sfondato” il muro dei 700 ISCRITTI.. 

Si è svolta ieri pomeriggio la conferenza stampa di presentazione della 7° edizione de L’Intrepida. Le novità e il programma della cicloturistica non agonistica su bici d’epoca che si disputerà ad Anghiari (in provincia di Arezzo) domenica 21 ottobre sono stati illustrati nel corso dell’incontro che ha avuto luogo nella Sala del Consiglio del Comune di Anghiari (in Palazzo Pretorio). La conferenza è stata trasmessa in diretta streaming nella pagina facebook de L’Intrepida e si è svolta di fronte a una buona cornice di pubblico. Le stesse strade che il 29 giugno 1440 furono teatro della Battaglia d’Anghiari, lo scontro che ridefinì i confini della Toscana e che fu immortalato da Leonardo Da Vinci, ospiteranno la pedalata organizzata dal Gs Fratres Dynamis Bike. Sarà appuntamento imperdibile per gli appassionati di ciclismo e per chi vorrà trascorrere una giornata di festa. Pedalando su splendide strade ed ammirando panorami incantevoli.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, la vicepresidente della provincia Eleonora Ducci, il presidente del CONI provinciale Giorgio Cerbai, i membri del Comitato Organizzatore guidati dal presidente Fabrizio Graziotti, i rappresentanti di alcuni dei principali sponsor dell’evento: per la Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo il direttore generale Fabio Pecorari, per Coingas il presidente ed amministratore unico Sergio Staderini (che ha portato il saluto di Estra e in particolare del presidente Francesco Macrì), per Busatti Giovanni Sannai, per l’Anghiari Hotel Alessandro Blasi, per Ecosanit Doriano Veri, per Donna Eleonora Simone Rossi. Presenti anche i rappresentanti delle associazioni che collaborano a L’Intrepida: l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, Libera Università dell’Autobiografia, MeaRevolutio(nae), il Teatro, i commercianti, la Filarmonica P. Mascagni, la Compagnia dei Ricomposti e la Cooperativa Sociale Sean.

Durante la conferenza stampa è stato illustrato il programma dell’edizione 2018 de L’Intrepida. Tante le iniziative programmate a partire da giovedì in Teatro con la proiezione del film “Totò al Giro d’Italia” (una delle tante novità di quest’anno). Venerdì sempre in Teatro con la serata “Aspettando L’Intrepida” (assieme agli ex professionisti Gianbattista “Gibì” Baronchelli e Claudio “El Diablo” Chiappucci e alla “madrina de L’Intrepida 2018 Norma Gimondi).

Sabato la ciclo-gastronomica, i mercatini d’epoca, la musica itinerante dei Papillon Vintage Band, l’iniziativa per i più piccoli “La Bici mi racconta..”, la mostra di bici d’epoca di Gabrio Spapperi, il percorso dedicato alle tradizioni di una volta, le visite nel centro di Anghiari e all’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, la presentazione del libro di Stefano Pivato “Sia lodato Bartali” e la cena al Castello di Sorci (con gli stornelli della Compagnia dei Ricomposti).

La domenica poi il momento clou con la partenza de L’Intrepida alle 8:45 da Piazza Baldaccio e con i 3 percorsi: corto da 42 km, lungo da 85 km ed intrepido da 120. Gustosi come ogni anno i punti di ristoro che verranno predisposti negli scorci più affascinanti della Valtiberina: Chiesa di Micciano, Ponte alla Piera, Castello di Galbino, Castello di Sorci, Felcino Nero, Cagnano, Lipiano e Citerna. A fine pedalata il pasta party.

Le iscrizioni hanno intanto già superato abbondantemente quota 700 e considerando che ancora è possibile iscriversi (fino a venerdì sera nel sito, sabato e domenica alla Proloco di Anghiari), ci sono buone possibilità di raggiungere e magari superare il record dei 831 partecipanti della scorsa edizione.

Confermata la presenza delle telecamere Rai domenica per raccontare le emozioni de L’Intrepida, la collaborazione con l’Associazione Progetto Valtiberina e con l’Istituto Comprensivo di Anghiari e Monterchi, la presenza alla pedalata di domenica di campioni del calibro di Francesco Moser, Roberto Conti, Renato Laghi, Mara Mosole e della “pantanina” Fabiana Luperini. Confermate anche le visite guidate della domenica per gli accompagnatori che quest’anno coinvolgeranno non solo Ponte alla Piera, ma anche il Castello di Sorci.

Le dichiarazioni di alcuni protagonisti

Grande la soddisfazione del presidente del Gs Fratres Dynamis Bike Fabrizio Graziotti. “Siamo pronti per un’altra fantastica edizione de L’Intrepida. I preparativi stanno volgendo al meglio e il numero degli iscritti è in costante crescita. Sarà per noi come sempre una grande emozione accogliere ad Anghiari i partecipanti che arriveranno da tutta Italia e vivere assieme a loro una favolosa giornata di sport. Ringrazio il Comune di Anghiari, le istituzioni, le associazioni, gli sponsor, i membri del gruppo e i volontari ed invito chi non lo ha ancora fatto ad iscriversi. Per vivere in prima persona la magia de L’Intrepida che è una tra le pedalate su bici d’epoca più autentiche. Venite ad Anghiari per partecipare o per assistere alla partenza che regala ogni anno un’atmosfera unica”.

Parole di gioia e di soddisfazione anche da parte del sindaco di Anghiari Alessandro Polcri. “Questa sarà la 3° edizione de L’Intrepida che vivrò come Sindaco e sinceramente non vedo l’ora che si aprano tutte le varie iniziative per arrivare poi al momento più atteso, quello della partenza di domenica mattina. In questi anni ho visto con piacere che la manifestazione sta crescendo, nel numero degli iscritti, nella qualità e nel modo di richiamare le persone nel nostro bellissimo paese. L’Intrepida sta diventando anche un prodotto turistico e a conferma di questo c’è la novità della segnaletica lungo il percorso definitiva e non più solo provvisoria. Tutti coloro che verranno in Valtiberina avranno quindi l’occasione di conoscere il nostro territorio grazie alla bicicletta. L’Intrepida lancia un messaggio di sport, cultura, divertimento, ma anche di turismo”.

Fondamentale il sostegno degli sponsor Marconi Arredamenti, Busatti, Estra, Coingas, Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo, Buitoni, Caffe River, Donna Eleonora, Anghiari Hotel e Aboca). Tutti si sono detti orgogliosi di essere a fianco de L’Intrepida e hanno espresso grande soddisfazione per lo spirito e per la bellezza della manifestazione. Parole di sincero apprezzamento sono arrivate anche dal presidente del CONI provinciale Giorgio Cerbai e dalla vicepresidente della Provincia di Arezzo Eleonora Ducci.

 

Info, regolamento, dettaglio dei percorsi e MODULO PER LE ISCRIZIONI al link https://www.lintrepida.it/modulo-iscrizione/

Seguiteci anche nella nostra pagina FACEBOOK E NEL NUOVO PROFILO INSTAGRAM…!

CI SIAMO QUASI.. VI ASPETTIAMO AD ANGHIARI.. 

Articoli consigliati
Lunedì 15 ottobre la conferenza di presentazioneFabiana Luperini pedalerà a L'Intrepida 2018