In Edizione 2017, L'Intrepida, Notizie in primo piano

Il vincitore del Giro d’Italia del 1991 FRANCO CHIOCCIOLI ospite ad Anghiari venerdì 13 ottobre alla serata “ASPETTANDO L’INTREPIDA”

La serata “Aspettando L’Intrepida” in programma venerdì 13 ottobre alle ore 21:00 all’interno del meraviglioso Teatro di Anghiari si arricchisce di un altro grande protagonista. Tra gli illustri ospiti  ci sarà infatti anche Franco Chioccioli, indiscusso campione del passato capace di vincere nel 1991 il Giro d’Italia. Nato a Castelfranco di Sopra il 25 agosto 1959, “Coppino” (così fu soprannominato per la sua somiglianza con il Campionissimo) passò professionista nel 1982 e chiuse la sua carriera nel 1994 con uno score di 28 successi individuali.

Chioccioli ha militato in alcune delle squadre più forti del panorama ciclistico, ha preso parte e portato a termine (senza mai ritirarsi) 13 Giri d’Italia (vincendo 7 tappe e soprattutto la classifica finale nel 1991), ha indossato 4 volte la maglia italiana ai Mondiali, si è aggiudicato 1 tappa al Tour de France del 1992 e il Giro del Trentino del 1984. E’ tuttora l’unico corridore aretino ad aver vinto il Giro d’Italia e fu grande protagonista alla corsa rosa anche nel 1988 quando perse il simbolo del primato a vantaggio dello statunitense Hampsten (che si aggiudicò poi quell’edizione) nella celebre e sportivamente tragica tappa caratterizzata dalla scalata del Gavia e dall’arrivo di Bormio vinta dall’olandese Breuking (in cui molti corridori tra cui proprio Chioccioli furono vittime di neve e freddo).

Come anticipato in precedenza il ciclista aretino fu poi capace di riscattarsi nel 1991 quando si impose nella classifica finale (dopo aver conquistato 3 acuti parziali) con un vantaggio di 3’48” su Claudio Chiappucci. Nell’edizione successiva Franco salì sul 3° gradino del podio alle spalle del fenomenale spagnolo Miguel Indurain e dello stesso Chiappucci. Entrambe le edizioni del Giro d’Italia passarono anche da Anghiari (il 3 giugno 1991 nella Città di Castello – Prato vinta dall’attuale Ct della nazionale italiana Davide Cassani ed il 27 maggio 1992 nella indimenticabile cronometro Arezzo – Sansepolcro dominata dal “navarro” Indurain).

Durante la serata “Aspettando L’Intrepida” ripercorreremo la carriera di Franco Chioccioli (che da anni è direttore sportivo di squadre dilettanti e under 23) rivivendo le sue imprese più memorabili e le emozioni di una carriera di altissimo livello.

Tra gli illustri ospiti della serata organizzata dal Gs Fratres Dynamis Bike, grazie al patrocinio del Comune di Anghiari ed in collaborazione con il Teatro di Anghiari, con l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, ci sarà anche il giornalista Claudio Gregori firma tra le più prestigiose de La Gazzetta dello Sport. Appuntamento da non perdere venerdì 13 ottobre al Teatro di Anghiari.

INGRESSO GRATUITO..

Per partecipare a L’Intrepida 2017 basta invece compilare QUI il modulo di iscrizione.

Grazie alla testata online ArezzoOra e al fotografo Giulio Cirinei per la concessione della foto scattata a Franco Chioccioli il 13 luglio 2014 in occasione del 98° Giro del Casentino.

Articoli consigliati
Il giornalista Claudio Gregori ad Aspettando L'IntrepidaTutto pronto per la 6° edizione de L'Intrepida